Come si protegge l’imbarcazione dalle correnti galvaniche?

officina motoriPer proteggere l’imbarcazione dalle correnti galvaniche si utilizzano due sistemi :

L’anodo sacrificale in zinco e la protezione attiva .

L’anodo sacrificale normalmente in zinco per l’acqua marina e in magnesio per l’acqua dolce è un pane di metallo dolce collegato elettricamente alla superficie del metallo che deve proteggere .

Essendo il materiale meno resistente si consuma per primo preservando i materiali che compongono il motore o la trasmissione su cui è applicato .

Quando il materiale tenero si esaurisce ha inizio la corrosione dei materiali prima protetti dall’anodo sacrificale.

La protezione attiva consiste in un sistema che corregge i valori di potenziale voltaico per annullare le correnti che generano la corrosione galvanica .

Questo sistema si alimenta con le batterie di bordo e deve essere complementare alla protezione con anodo sacrificale non può sostituirla integralmente.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi