Tecnica

La corrosione galvanica è una reazione elettro-chimica che si innesca quando metalli di diverso potenziale elettrico, immersi in un liquido conduttore (detto elettrolita), entrano in contatto tra loro, direttamente o per intervento di un ulteriore elemento che funge da collegamento.

La corrente elettrica che si genera è capace di intaccare il metallo con il potenziale più basso (anodo), di norma il metallo meno “nobile” , corrodendolo.

L’acqua, essendo un ottimo elettrolita, costituisce un ambiente altamente favorevole all’innesco di questo fenomeno, mettendo in serio pericolo i metalli immersi dell’imbarcazione (elica, asse, chiglia, deriva, presa a mare, ecc..) e tutti i componenti metallici che sono in contatto con questi elementi (valvole, tubazioni, ecc..).

Più alto è il grado di salinità dell’acqua e la sua temperatura, maggiore è la probabilità di corrosione.

Come proteggersi. Gli anodi sacrificali

La soluzione più efficace per proteggere la nostra imbarcazione consiste nell’utilizzo dianodi  opportunamente posizionati, sui quali fare confluire le correnti elettrolitiche. Questi elementi di metallo meno nobile (comunemente zinco, ma anche magnesio o alluminio) permettono con poca spesa di impedire che siano le parti più importanti e costose dell’imbarcazione a subire i processi corrosivi. Per questo motivo vengono comunemente definiti zinchi o anodi sacrificali.

La soluzione più efficace per proteggere la nostra imbarcazione consiste nell’utilizzo dianodi  opportunamente posizionati, sui quali fare confluire le correnti elettrolitiche. Questi elementi di metallo meno nobile (comunemente zinco, ma anche magnesio o alluminio) permettono con poca spesa di impedire che siano le parti più importanti e costose dell’imbarcazione a subire i processi corrosivi. Per questo motivo vengono comunemente definiti zinchi o anodi sacrificali.

  • Utilizzare Zinchi/Anodi di qualità
  • Controllare periodicamente lo stato di usura degli zinchi e sostituirli spesso
  • Se dopo molto tempo gli zinchi risultano intatti o poco consumati le cause sono due:
    – le correnti non sono convogliate sull’anodo
    – il materiale dell’anodo è di scarsa qualità

officina motoriPer proteggere l’imbarcazione dalle correnti galvaniche si utilizzano due sistemi :

L’anodo sacrificale in zinco e la protezione attiva .

L’anodo sacrificale normalmente in zinco per l’acqua marina e in magnesio per l’acqua dolce è un pane di metallo dolce collegato elettricamente alla superficie del metallo che deve proteggere .

Essendo il materiale meno resistente si consuma per primo preservando i materiali che compongono il motore o la trasmissione su cui è applicato .

Quando il materiale tenero si esaurisce ha inizio la corrosione dei materiali prima protetti dall’anodo sacrificale.

La protezione attiva consiste in un sistema che corregge i valori di potenziale voltaico per annullare le correnti che generano la corrosione galvanica .

Questo sistema si alimenta con le batterie di bordo e deve essere complementare alla protezione con anodo sacrificale non può sostituirla integralmente.

Tagliando ai motori ed alle trasmissioni

I motivi sono molteplici.
Intanto bisogna evidenziare che i motori delle vostre imbarcazioni sono generalmente posizionati lontano dalla vista e difficilmente accessibili. Ciò è dovuto all’esigenza di avere il maggior spazio possibile a disposizione dell’equipaggio .
Spesso per accedere ai lati dei motori è necessario aver rimosso pannelli, tappeti, o altri accessori.
Perciò è importante che almeno una volta all’anno personale specializzato intervenga nella sala macchine per controllare  lo stato dei motori e verificare eventuali anomalie .
Naturalmente questa è l’occasione per provvedere alla sostituzione dei materiali di consumo necessari, controllando l’usura dei materiali e provvedendo a sostituirne quelli usurati; si verifica anche la necessità di altri lavori legati all’impiantistica dei motori , segnalandoli, permettendo così di  anticipare possibili rotture.
La regolare sostituzione dei materiali di consumo allunga la vita dei motori, allontana la possibilità di guasti improvvisi e mantiene  alto il valore della vostra imbarcazione.
Essa è sottoposta alle correnti galvaniche, alla corrosione, ad usura meccanica delle incrostazioni sulle parti in  gomma ed al deterioramento  del liquido lubrificante.

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